La Kung Fu Academy, con l'inserimento dei corsi di Sanda e Muay Thai, affiancati ad approfondimenti di altre discipline come il pugilato e la lotta cinese, ha voluto creare un settore in cui i giovani si possano allenare al fine di partecipare a competizioni quali: K1, Sanda, Kich Boxing, Thai Boxe fino alle gare di M.M.A. light e Wing Chun sportivo. Le gare si sviluppano sia su un livello professionistico che dilettantistico dando la possibilità ai giovani che vogliano fare esperienza senza rischiare troppo di partecipare a manifestazioni in pieno divertimanto e senza rischi. Il corso si sviluppa in modo da dare a tutti i partecipanti anche la possibilità di svolgere un'attività fisica intensa per il mantenimento della forma fisica. L'allenamento, infatti, include riscaldamento articolare, riscaldamento muscolare, lavori aerobici per la resistenza e lavoro per migliorare la resistenza della forza. La parte tecnica si sviluppa in diverse giornate dove si approfondisce, volta per volte, un aspetto specifico del combattimento. L'allenamento contempla, fra l'altro, anche cicuiti pesistici da eseguire con frequenza cardiaca alta al fine di migliorare sia la potenza muscolare che la resistenza. Naturalmente il tutto, compresa l'attività di sparring viene effettuato in un clima pieno di rispetto e lontano dalle esaltazioni che spesso deformano la fatica e l'educazione a cui gli spot da combattimento devono mirare. Naturalmente gli allenamenti sono anche rivolti a coloro che vogliano imparare una disciplina marziale e sfruttarla appieno per mantenersi semplicemente in forma. Infatti il clima che l'Accademia persegue e tiene è quello di cordiale amicizia e profondo rispetto fra gli atleti al fine di trasformare anche i training di sparring in un momento di crescita tecnica e di allenamento impregnati di rispetto. Per perseguire questo fine l'associazione Kung Fu Academy, nata per una passione ventennale per le arti marziali, seleziona sempre attentamente le persone da classificare come soci, anche se, negli anni, si è avuta una selezione naturale che frequenta l'Accademia sia per l'ambiente che per la professionalità nell'affrontare sia lo studio tecnico che le preparazioni atletiche.
MUAY THAI
La Muay Thai, nota anche come Thai Boxe o Boxe Thailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. La Mae Mai Muay Thai studia combattimenti sia con le armi che senza ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi in guerra, qualora avessero perso le armi. La Muay Thai si basa sull’ uso delle 9 ARMI NATURALI del corpo:2 pugni(Mahd),2 gomiti (Sok),2 ginocchia(Kao),2 gambe(Thao) e la testa(Hua). L’uso combinato di questi elementi in maniera scientifica da luogo ad infinite azioni di attacco e difesa estremamente efficaci. Le azioni principali si basano su tecniche di percussione ma anche sulla combinazione di colpi con prese di lotta, proiezione a terra, torsioni e lussazioni articolari, soffocamenti. La Muay Thai è una disciplina completa in tutti gli aspetti della lotta dove nulla è lasciato al caso o alla fantasia di interpretazione: non è basata sulla teoria ma sulla realtà.
Le tecniche sono studiate per sopraffare l’avversario nel minor tempo possibile; ogni tecnica di attacco deve sviluppare la massima potenza dell’atleta e deve essere eseguita portando l’intera massa corporea sul bersaglio con l’intento di oltrepassarlo. Sono quindi esclusi i colpi appoggiati, stampati, a schiaffo, senza l’uso dell’anca che in sostanza percuotono solo la superficie.
Il Brazilian Jiu Jitsu sviluppa lo studio di tecniche quali leve, chiavi articolari e strangolamenti portando los contro al suolo. Portando la lotta al suolo la forza può essere neutralizzata o potenziata utilizzando la forza meccanica e le posizioni tecniche piuttosto che la pura fisicità che agevolerebbe il più forte. Il BJJ permette una larga varietà di tecniche per portare il combattimento al suolo dopo aver effettuato una presa. Mentre altri sport da combattimento, come il Judo o il wrestiling, di solito usano una proiezione per portare l'avversario a terra, nel BJJ un'opzione è di chiamare la guardia, cioè di afferrare l'avversario e poi sedersi direttamente a terra o saltare cingendo la gambe attorno al tronco dell'altro atleta. Una volta a terra, vi sono numerose mosse e contromosse per manipolare l'avversario in una posizione adatta all'applicazione di tecniche di sottomissione. Posizioni prettamente difensive come la guardia possono essere utilizzate anche per condurre un gioco offensivo e attaccare l'avversario...continua
MIXED MARTIAL ARTS
Le arti marziali miste sono uno sport di combattimento a contatto pieno in cui è permesso utilizzare tecniche e colpi di diverse arti marziali/sport di combattimento. Il combattimento di MMA si svolge sia in piedi che a terra con l’utilizzo di tecniche sia di grappling (portate a terra, strangolamenti, leve articolari) che di striking (pugni, calci, gomitate, ginocchiate). Questo sport permette ad atleti di diverse arti marziali/sport di combattimento di competere tra di loro.
I programmi sono strutturati in maniera tale da garantire un lavoro tecnico e di preparazione fisica specifica per ogni distanza del combattimento. Fra l'altro le divisione asseconda le discipline che prevedono tornei e campionati. Non essendoci alcun obbligo per gli allievi di partecipare a competizioni sportive l'allenamento può essere interpretato come un efficace ed impegnativo metodo di allenamento per la forma fisica e anche come un metodo di difesa personale. Questo training è un ottimo strumento anche per chi volesse semplicemente dimagrire o migliorare la propria struttura muscolare.